“Cinque minuti di video” di Michael Laimo
&
“Incantevole” di Stefano Fanelli
Mutazioni è una nuova collana della NeroPress, uno degli obiettivi è quello di unire la letteratura horror straniera e quella italiana ed infatti in questo prima volume troviamo due racconti, uno di Michael Laimo e l'altro di Stefano Fanelli. Il libro è organizzato in maniera tale che non ci sia un primo è un secondo racconto, infatti il libro si può capovolgere e leggere da entrambe le parti, una cosa che ho trovato molto originale e corretta se l'obiettivo è di non dare priorità a nessuna delle due letterature e contemporaneamente metterli in primo piano entrambi.
In entrambi i racconti sono le mutazioni genetiche a farla da padrone, nel caso di “Incantevole” ci troviamo davanti una mutazione dovuta a farmaci, con una scrittura chiara e cruda ci troviamo davanti a due innamorati Giulio e Sofia. Per “Cinque minuti di video” il protagonista è invece un fotografo di deformità che gira il mondo alla ricerca dei gisuti soggetti da immortalare, sino a quando un evento lo cabierà profondamente. Due storie molto diverse e molto attuali, che lette con un occhio più attento possono essere interpretate anche come una critica sociale.
I racconti sono inoltre accompagnati da disegni che sono dei veri e propri capolavori e rendono questo libro bellissimo anche esteticamente.
La giubba verde del diavolo è una delle fiabe dei fratelli Grimm più crude, anche quando sembra ormai arrivato il lieto fine il male torna a reclamare il posto da vincitore. Il protagonista è, come spesso nella fiabe, il più piccolo di tre fratelli, costretto a fare un patto con il diavolo riuscirà ad uscire vincitore dalla sfida, ma non per questo sarà il diavolo a perdere! Se avete amato come me le storie dei fratelli Grimm non potete perdervi questa versione illustrata in maniera impeccabile, più che un libro risulta una vera opera d'arte. Bianco, nero e verde sono i tre colori che spadroneggiano in questo piccolo libro, certamente non a caso, tratti puliti e colori brillanti. Non solo un libro ma veramente una piccola opera da collezione.
Tutti gli amanti del genere che vogliono ulteriori informazioni sulle opere e su altre uscite NeroPress possono visitare il loro sito internet qui “NeroPress Edizioni“