Miei cari lettori,
mentre scrivo sento quasi a crederci io stessa: ce l’ho fatta! Ho vinto il mio primo NaNoWriMo!
Non ho parole per esprimere coerentemente la gioia che provo in questo momento, quindi mi perdonerete se questo articolo risulterà un velo esaltato e sconnesso; magari cercherò di portarvene un altro più ordinato tra qualche giorno, nel quale faremo anche un punto della situazione sul mio romanzo e su quello che sta diventando.
Ma oggi è una giornata di celebrazioni, e ho voglia di condividere con voi l’esaltazione che provo per essere arrivata a questo traguardo.
Ho iniziato il NaNoWriMo per esperimento, per mettere alla prova la mia capacità di scrittura, per sfidare me stessa e soprattutto per capire se fossi in grado di scrivere di getto, sotto pressione e con una scadenza tanto vicina e complessa come questa.
E ora, dopo le mie 51577 parole in 26 giorni, posso dire non solo che ce l’ho fatta, ma anche che è stata un’esperienza bellissima che ripeterei volentieri ogni anno.
Se avete seguito ogni tappa di questa avventura, saprete che ha avuto degli alti e bassi, che ci sono stati momenti più duri e che ho lottato per tenere insieme Scrittura e Responsabilità senza perdere terreno in nessuna delle due; e oggi posso dire con estremo entusiasmo che ne è valsa la pena, sotto ogni punto di vista.
Più di tutti, a rendermi felice è l’aver dimostrato a me stessa che quando voglio, posso fare ogni cosa. E in un momento della mia vita nel quale gli ostacoli e le difficoltà intaccano fin troppo spesso la mia autostima, sapere che basta la tenacia e la determinazione per ottenere dei traguardi così grandi è una carica ad andare avanti della quale necessitavo più di ogni altra cosa.
Ho terminato il mio obiettivo cinque giorni prima del previsto e ora ho l’intera settimana libera da dedicare all’esame che da un anno a questa parte è diventato il mio peggior nemico. E ora sento di poterlo affrontare con rinnovato coraggio, perché so che se voglio, sono in grado di arrivare ad ogni mio traguardo.
E dunque grazie, NaNoWriMo, per avermi regalato questa dose massiccia di coraggio ed entusiasmo, è stato bellissimo scoprirti e vivere con te questo Novembre!
Grazie anche a voi, miei cari lettori, per aver seguito questo viaggio, spero sia stato piacevole almeno la metà di quanto lo è stato per me.
Se vi siete persi qualche tappa, le trovate tutte riassunte qui sotto, insieme a qualche spiegazione su questo evento nel caso voleste prendervi parte l’anno venturo.
E vi lascio con il bellissimo certificato che segnala la fine di questa avventura e che mi ricorderà sempre, d’ora in poi, che “solo chi sogna, impara davvero a volare”.
Cos’è il NaNoWriMo e perché ho deciso di partecipare.
NaNoWriMo: pronti, partenza…via!
Primo aggiornamento NaNoWriMo.
Secondo aggiornamento NaNoWriMo: we’re almost there!