Nel 2023, grazie a Tiktok, ho incontrato tantissime persone con le quali ho condiviso tanti interessi letterari. Per due temi in particolare questi interessi in comune hanno portato alla creazione di gruppi di lettura tematici che mi accompagneranno per il 2024 e spero non solo. I gruppi si chiamano Le moschettiere di Dumas e Libri di altri Mondi. Se voleta raggiungerci e leggere con noi vi aspetto su Telegram, ma prima ecco cosa leggeremo.
Libri di altri Mondi
È un gruppo di lettura nato dall’amore per Terry Pratchett ed in particolare della sua opera più corposa e importante, la saga di Mondo Disco. Siamo un gruppo di lettrici e lettori che si sono stancati di vedere un autore del suo calibro trattato malissimo dalla casa editrice italiana, ci siamo stancati delle pessime traduzioni, delle pessime edizioni e del fatto che non gli venga dato il minimo risalto.
Con questo GDL, in collaborazione con Samantha, vogliamo dare il nostro contributo per far conoscere a più persone possibili la meravigliosa opera scritta da Pratchett, sperando poi che questo nuovo interesse nei confronti dell’autore porti la Salani a dargli le attenzioni e la cura che merita. Probabilmente la nostra è pura utopia, ma se non ci proviamo sicuramente non riusciremo nel nostro intento.
Il libro dal quale abbiamo deciso di partire sarà Il colore della Magia. Abbiamo deciso di iniziare da questo libro perché oltre ad essere il primo libro del ciclo di Scuotivento è anche il primo libro in assoluto della saga. Purtroppo essendo il primo in assoluto, anche il primo arrivato in Italia quindi, la sua traduzione soffre anche più dei volumi successivi, ma ci sembrava comunque un buon modo per iniziare a scoprire insieme questo mondo meraviglioso creato da uno dei più grandi scrittori fantasy della storia
Le moschettiere di Dumas
Ho una passione infinita per Alexandre Dumas ed è stato bellissimo incontrare qualcuno che condividesse con me questa passione. Così dopo mesi di live in cui si parlava solo di Dumas io ed Emanuela siamo finalmente riuscire a trovare un buco per organizzare il gruppo di lettura con cui condividere il nostro amore per questo scrittore. In realtà il tempo a disposizione è sempre poco e i libri di Dumas non sono esattamente delle sottilette, quindi i tempi saranno molto ampi e ci godremo le letture in maniera rilassata.
La prima lettura del gruppo sarà ovviamente I tre moschettieri, opera che ha dato il nome al gruppo, libro che Emanuela leggerà in lingua originale e io rileggerò con l’audiolibro letto da Moro Silo. Dopodiché probabilmente continueremo con Vent’anni dopo, ma questo dipenderà tanto da quello che scegliermo insieme sul gruppo. Il futuro del gruppo, oltre queste prime letture, ancora non è chiaro, dipenderà tanto da quello che come gruppo si sceglierà di fare.