Scrittura

Festeggiamo i nostri primi dieci anni

A pensarci, sembra pazzesco: Chiacchiere Letterarie compie dieci anni.

Se ce lo avessero detto dieci anni fa, che saremmo arrivate a questo traguardo, probabilmente non ci avremmo creduto. Quando tutto è iniziato, questo blog non era che un’idea, una speranza: uno spazio virtuale si apriva davanti ai nostri occhi, pronto ad essere riempito delle nostre letture, dei nostri sogni, dei nostri racconti. Quello che desideravamo, allora, era poterci confrontare sui libri che amavamo con altre persone, scambiare pareri e suggerimenti, aprire i nostri orizzonti. Non ci siamo mai date un obiettivo temporale, non abbiamo mai detto: se da qui a due, cinque anni, non siamo riuscite a raggiungere questo o quel traguardo, allora chiudiamo. Negli anni, abbiamo semplicemente continuato a navigare, ci siamo fatte trasportare dalla corrente, superando ostacoli virtuali e reali per continuare ad abitare queste pagine digitali dove potevamo essere noi stesse, senza limiti e imposizioni.

E siamo arrivate qui. A guardarci indietro e pensare: come abbiamo fatto a creare una cosa del genere?

In dieci anni, Chiacchiere Letterarie ha cambiato volto molte volte. Ha subito due restyling grafici, molteplici cambiamenti nei contenuti: ha ospitato recensioni, interviste, consigli, reportage di eventi letterari, sfide di lettura, una rivista letteraria, racconti, sessioni di giochi di ruolo; ha accolto le voci di Denise e Valentina, le due fondatrici, ma anche quelle di Elisa, Enrica, Luca, Luigi, Gianmarco, quelle delle persone che hanno partecipato alla rivista Chiacchiere d’Inchiostro con i propri racconti, quelle di chi passava di qui per lasciare un commento, un consiglio, una critica. Grazie a questo portale, e all’impegno che vi abbiamo infuso in questi dieci anni, abbiamo potuto partecipare gratuitamente ad eventi e fiere, nazionali ed internazionali; abbiamo conosciuto scrittrici e scrittori che ammiravamo, abbiamo intessuto relazioni con altre persone che, come noi, riversavano il loro amore per i libri tra le pagine dei proprio blog.

Chiacchiere Letterarie ha vissuto i nostri cambiamenti, la nostra crescita, il nostro interesse per tematiche diverse: tra le sue pagine sono comparse recensioni spontanee e recensioni in collaborazione con le case editrici, articoli sulla lettura per l’infanzia, sul femminismo, sui giochi di ruolo, sugli audiolibri, sui libri-game, sulla crescita personale, sulla narratologia e la scrittura e così via. È sopravvissuto ai fin troppo numerosi review party e blog tour, al nostro periodo di ossessione per il SEO, alle nostre pause della scrittura e dalla lettura, alle nostre idiosincrasie letterarie. Le recensioni nel corso degli anni hanno spaziato attraverso così tanti generi che sarebbe difficile ricordarli tutti. Eclettico come le sue creatrici, Chiacchiere Letterarie non ha mai assunto un carattere unico, non si è mai limitato a una sola direzione: è stato blog, canale Youtube, pagina Facebook, profilo Instagram, libro di recensioni su Wattpad; ha spaziato, sperimentato, sbagliato e riprovato, e mentre noi crescevamo e cominciavamo a trovare, seppur a fatica, il nostro posto nel mondo, anche questo portale trovava il suo nel vasto mondo letterario digitale.

E quando ci siamo allontanate, quando le nostre vite sono diventate troppo complicate per poterci stare dietro, Chiacchiere Letterarie ci ha aspettate con pazienza e comprensione, accogliendo i nostri ritorni con gioia e facendoci sentire, sempre come la prima volta e forse come difficilmente ci sentiamo altrove, davvero a casa.

Per celebrare questo traguardo, e per celebrare tutto quello che c’è stato fin qui e che ci sarà da qui in poi, abbiamo scelto dieci articoli, tra gli oltre 900 presenti sul portale, che per un motivo o per l’altro ci sono rimasti impressi, e dei quali andiamo particolarmente fiere. Ovviamente, siete invitate e invitati a raccontarci nei commenti quali sono stati gli articoli che voi avete amato di più in questi dieci anni. Siamo molto curiose di scoprirli!

Denise on FacebookDenise on InstagramDenise on Linkedin
Denise
Sono un’appassionata di scrittura e comunicazione digitale, studio Informatica Umanistica e lavoro alla Casa della donna di Pisa. Nella vita cerco di conciliare i diversi aspetti di me: la femminista, la letterata e l’informatica. Non sempre vanno d’accordo, ma per fortuna sono caparbia e continuo a insistere.