Nuova rubrica Chiacchieroni, che andrà a sostituire il Recommendation Monday. Molti di voi la conosceranno già, visto che è famosa in molti blog letterari, ma per ci non l'avesse sentita ecco di cosa si tratta
Ogni Mercoledì risponderò a tre domande sulle mie letture dell 'ultimo periodo e voi potrete rispondere alle stesse qui sotto nei commenti; è un modo carino di tenerci aggiornati su quel che leggiamo, di scambiarci consigli di lettura e ovviamente di parlare di libri 😉
Le tre domande sono:
- What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
- What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
- What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?
Cominciamo subito con il:
Rientrata in Sardegna per le vacanze, ho trovato ad aspettarmi questo racconto, che mi attirava incredibilmente da settimane. Al momento ne ho letto solo poche pagine e la cosa che mi ha colpita maggiormente sono le illustrazioni. Questa edizione dell'Einaudi infatti è arricchita dalle illustrazioni di Lorenzo Ceccotti, già autore di Astrogamma e Golem (editi entrambi da Bao Publishing), e seppure si tratti di un brevissimo racconto, la sensazione creata dal connubio immagini e parole è veramente coinvolgente.
La scorsa settimana ho terminato Dragonero Il risveglio del potente di Luca Enoch, romanzo che mi ha incantata e trasportata di peso in questo Erondar misterioso ed affascinante. Sono tanti gli elogi che faccio a questo romanzo ed in generale alla serie di Dragonero (molti già li avete trovati anche qui sul sito e sul canale) e molto probabilmente li riunirò tutti in una recensione completa, che vedrà presto la luce.
Un colpo di fortuna è stato invece quello che mi ha permesso di portarmi a casa una copia usata ma in buonissime condizioni de La principessa di ghiaccio, il primo romanzo della svedese Camilla Lackberg, per soli 2 euro. Si tratta di un giallo, che apre una serie che vede protagonista la scrittrice Erica Falck; ho divorato questo primo volume, seguendo il caso di omicidio con curiosità morbosa e al tempo stesso affascinata da queste atmosfere nordiche, fredde e molto distanti dalle mie abituali. Ho trovato lo stile dell'autrice fluente, piacevole e dettagliato, con un buon bilanciamento di descrizioni, rivelazioni, dialoghi ed approfondimenti psicologici. Come in ogni buon giallo che si rispetti, il caso di omicidio si alterna alla vita dalla protagonista e dei personaggi che la circondano, ed in questo caso i due elementi si incrociano a nodo stretto, visto che il cadavere che la nostra Erica trova al mattino in una vasca è quello di una sua vecchia amica di infanzia.
La domanda è dura e al momento non ho una risposta; un sacco di libri mi attendono in libreria e nel reader, alcuni invii di autori e alcuni acquisti recenti, quindi penso che mi lascerò trasportare dalle emozioni del momento per effettuare questa ardua scelta.
Ora però tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? Fatemi conoscere le vostre letture, sono molto molto curiosa a riguardo!